RFID

RFID è l’acronimo di Radio-Frequency Identification (identificazione in radio-frequenza) e si riferisce alla tecnologia di identificazione automatica più veloce al mondo. Con un sistema RFID, composto da tag, lettori e antenne, è possibile svolgere inventari massivi in magazzino, identificando un grande numero di articoli in pochissimi secondi ma anche garantire la massima tracciabilità delle fasi produttive all’interno di una fabbrica e tanto, tantissimo altro.

L’identificazione avviene in questo modo: i prodotti da inventariare vengono “etichettati” con un piccolo chip in radiofrequenza (Tag RFID), il cui segnale viene attivato e catturato da appositi lettori. Avvenendo tramite radio-frequenza l’identificazione non richiede che ci sia una distanza ravvicinata tra il lettore e il tag e, soprattutto, non è necessaria la lettura di ogni singola etichetta. Con un solo “sparo” del lettore, infatti, sarà possibile identificare una grande quantità di articoli (ad esempio un intero pallet di merce). In tal modo si realizzano inventari massivi in maniera automatica in un tempo brevissimo. 

La stessa tecnologia permette di svolgere inventari automatici con l’utilizzo di portali, logistici o pedonali, allestiti con lettori RFID. Questi sistemi sono trasversali poiché abbracciano tutti i settori industriali come logistica e produzione ma anche gli ambienti del retail e dell’healthcare. Siamo in grado di realizzare il sistema RFID più adatto in base alle caratteristiche e alle necessità di ogni azienda e di integrarlo in sistemi che utilizzino altre tecnologia di identificazione automatica (ad esempio il codice a barre).

Soluzioni RFID per la tracciabilità della merce


Geolocalizzazione della merce in aree interne ed esterne del magazzino con rintracciabilità di ogni pallet. Nei settori logistica e trasporto merci esiste da tempo la primaria necessità di gestire con assoluta sicurezza e precisione ogni attività, al fine di ottenere azzeramento degli errori e maggiore efficienza organizzativa. La necessità di monitorare e certificare la spedizione e la consegna delle merci sono forse, tra tutte le attività, quelle più critiche perché legate al corretto susseguirsi dei processi.

Varchi a tecnologia RFID per identificazione prodotti


portali dotati di lettori RFID in grado di identificare qualsiasi oggetto opportunamente taggato, sia esso un pallet di prodotti, un veicolo, una persona. In questo modo il varco identifica i prodotti che passano attraverso di esso (ad esempio a bordo di un muletto) e la direzione dell’attraversamento (ad esempio in entrata o in uscita da un’area di carico/scarico), e contestualmente viene aggiornato il gestionale in tempo reale.

Portale RFID


Si tratta di un varco, le cui dimensioni sono pensate appositamente per consentire il passaggio di un carrello elevatore che inforca un pallet. Una volta opportunamente taggato il pallet, le antenne presenti sul perimetro interno del gate identificano perfettamente il contenuto dei singoli colli e rilevano la direzione del movimento del pallet (ad es. se è in entrata o in uscita dall’area di carico/scarico). Il software collegato permette di andare ad aggiornare il Magazzino in tempo reale con i dati appena rilevati. 
Il varco RFID è disponibile anche in versione pedonale, per svolgere inventari senza utilizzare mezzi, tipicamente è molto utilizzato in ambiente retail e nel mondo del fashion per l’identificazione dei capi di abbigliamento appesi su stand o altri supporti. Il funzionamento di questo portale è identico a quello del portale logistico.